Tutti desideriamo un’oasi felice in caso o al lavoro dove appoggiarci e dimenticare le nostre pene ma la scelta del divano giusto è una scelta spesso difficile da fare: un momento ad alto rischio dove incorrere in errore è probabile, oltre che possibile.
Uno dei maggiori fattori di stress al momento della decisione è il colore: in questa breve guida ti illustreremo tutte le regole per metterti sulla strada giusta e non rischiare di commettere errori senza ritorno.
Il colore del divano: 5 regole per scegliere quello giusto
Sapevi che esistono delle regole per scegliere il colore giusto per il tuo divano? Delle piccole tips che ti indirizzeranno verso il mobile dei tuoi sogni in modo razionale e a prova di errore.
- Esistono alcuni colori che, per via di alcune associazioni mentali istintive, rilassano il nostro cervello, regalandoci una piacevole sensazione di benessere. Il blu e il verde sono due tonalità da tenere in considerazione per la scelta del nostro divano per i loro effetti positivi; il rosso, al contrario, crea stress visivo e, quindi, tende a stancarci maggiormente.
- Il colore del divano deve essere abbinato alla stanza in cui si trova: quando entriamo in un ambiente ci aspettiamo che tutto sia cromaticamente armonioso. Un mobile che stona con il resto verrà presto rimosso.
- I divani dai colori accesi sono generalmente adatti agli ambienti spaziosi perché le tonalità cromatiche molto forti o scure tendono a rimpicciolire visivamente lo spazio e viceversa.
- Attenzione alla moda! Spesso si sceglie un divano sulla base di tendenze passeggere: niente di più sbagliato se il vostro obiettivo non è quello di sostituirlo con l’arrivo di una nuova stagione.
- Ascolta i consigli ma non troppo: nel corso della tua vita cambierai partner e amici tantissime volte; non lasciare che la loro influenza ti costringa a modificare altrettanto velocemente anche l’arredamento!
Divano angolare, modulare o lineare: come abbinare il colore
Un altro dubbio che spesso condiziona le nostre scelte è se optare per il divano angolare, modulare o lineare. Non c’è una risposta universale: tutto dipende dagli spazi. Il divano angolare è adatto a quelli più ampi, così come i colori accesi. Nonostante questo c’è chi preferisce una cromia tenue anche per i grandi salotti: è una scelta molto personale.
Il modulare e il lineare sono meno appariscenti ma più adattabili e anche le dimensioni hanno la loro importanza: un sofà a due o tre posti è perfetto per un rivestimento molto colorato ma appena si inizia a salire, l’ambiente rischia di appesantirsi troppo.
Il colore del divano è sbagliato: cosa fare in caso di errore
Se sei arrivato a questa guida troppo tardi e hai già fatto la scelta del colore sbagliato per il divano, non preoccuparti: a tutto c’è rimedio. I rivestimenti come plaid e coperte, ma anche teli in tessuto o seta sono un’ottima soluzione per chi è stanco della propria decisione o abbia voglia di rinnovare l’ambiente. Anche i cuscini possono essere di grande aiuto per ristabilire l’equilibrio cromatico.
Ora che conosci tutte le regole sei pronto per l’acquisto del tuo divano: consulta l’Outlet di Calia per conoscere tutte le offerte migliore del momento!