GUIDA PER IL CONSUMATORE
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs. n.2006/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche, ditte individuali, liberi professionisti che agiscono con un riferimento di Partita IVA riferibile ad attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 gg dal ricevimento della merce una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere altri costi tranne quelli di restituzione della merce.
Tale comunicazione deve essere inviata a mezza raccomandata o pec ([email protected] ) con avviso di ricevimento a Calia Trade Spa anticipando la stessa via email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] (mail servizio assistenza).
In caso di recesso il consumatore dovrà restituire la merce acquistata senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine perentorio di 14 gg dalla data di comunicazione del recesso, pena la decadenza dal diritto di recesso stesso.
Il prodotto dovrà essere rispedito al seguente indirizzo CALIA ITALIA OUTLET, Macchia di Ferrandina.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
- in mancanza dell’imballo;
- in assenza di elementi relativi al prodotto (cuscini, piedini, etc);
- per danneggiamento o deperimento del prodotto per cause successive alla consegna.
Il consumatore resta comunque responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da manipolazioni o danni provocati al prodotto.
Calia Trade S.p.A. verificato il rispetto della procedura di recesso sopra descritta e l’effettiva nonché tempestiva restituzione del bene, provvederà al rimborso del pagamento ricevuto dal consumatore tramite bonifico alle coordinate indicate dal consumatore.