Il molleggio dei divani
Come garantire la giusta elasticità e il massimo comfort.
Il molleggio dei divani rappresenta una delle condizioni che più sancisce la comodità e l’elasticità di ogni complemento d’arredo.
Quando parliamo di molleggio gli elementi centrali sono le cinghie elastiche e le molle, che costituiscono, a loro volta, i supporti di tutte le sedute. Questi fattori fanno la differenza nel determinare il comfort e la tenuta nel tempo di un prodotto.
Per quanto riguarda le cinghie elastiche si tratta del supporto elestico sul quale poggiano i cuscini di seduta e lo schienale, un intreccio fatto con nastri di gomma e ricoperti da fili di nylon. Il molleggio poi viene ricoperto con una fodera e nella parte superiore vengono poi appoggiati i cuscini. Le cinghie elastiche della seduta risultano più robuste perché debbono garantire una durata solida nel tempo.
Sebbene le cinghe elestiche abbiano quasi sostituito le molle più tradizionali, i veri artigiani portano avanti entrambe le tecniche in base al divano che deve essere realizzato. Per modelli, infatti, dal design più classico, vengono utilizzate molle cucite a mano.